PER LE BATTAGLIE SOCIALI PROMOSSE DAL COMITATO DIFESA CONSUMATORI , E' RICHIESTA LA TUA ISCRIZIONE NEL LIBRO SOCI .

 

DIFENDI I TUOI DIRITTI !

 

 ____________________________

STORIA – ASSOCIAZIONI - EVENTI

                        La Storia dI BUONABITACOLO                  


La fondazione di Buonabitacolo risale al periodo basso medievale, ed esattamente al 2 novembre dell’'anno 1333, quando Guglielmo Sanseverino, Signore di Padula, Sanza e Policastro, concede agli abitanti di Casalbuono di occupare il nuovo posto per edificarvi un paese.

Il principe, con rogito notarile, concesse a tre cittadini Casalbuonesi le zone del Fiume Peglio Galdo e chiamò Buonabitacolo il nuovo paese. Nel nome scelto la fondamentale caratterista di luogo in cui è bello vivere per la salubrità dell'aria e per la magnifica posizione geografica.

L' evoluzione urbanistica del paese si imposta su due nuclei nettamente distinti ed ancor oggi riconoscibili, situati a quote diverse e collegati tra loro dalla “Salita dell’Arco” (attuale via Brandileone), di cui il primo, di matrice longitudinale e molto regolare (Casale), deve essere stato il primo luogo di fondazione, l’altro (il borgo) è meno regolare del primo ed a quota più bassa e si è sviluppato soprattutto nel XVII secolo .


Verso la fine del Medioevo, il paese vede un avvicendamento di famiglie a capo del paese, tra cui i Sanseverino, i Cardona, ed in epoca successiva i Grimaldi, i Valois e i De Ponte.


Nel 1645 il Casale viene venduto alla Certosa di San Lorenzo di Padula che subito provvede a fornirlo di una “grangia” in posizione periferica verso la fontana di San Donato. Questo avvenimento è il prologo allo sviluppo in quel posto di un nuovo abitato: il Borgo.

Lungo la “salita dell’'arco” sono ancora presenti due pilastri che sostenevano un cancello che veniva chiuso di notte a scopo di difesa. In realtà, esso non permetteva agli abitanti del Borgo di accedere alla parte alta del paerse , il Casale.


Nel corso del XVIII secolo il paese conosce una certa fioritura artistica sia in campo civile come reso evidente dall’imponente mole del palazzo Picinni-Leopardi, che in campo religioso testimoniano le chiese di San Domenico, di Santa Maria degli Angeli, di San Gaetano e il restauro in chiave barocca dell’Annunziata.

Nel corso del XIX secolo si intensifica l’edilizia civile, dando spazio a nuovi rioni al di fuori dell’abitato antico


Buonabitacolo è oggi un piccolo comune di 2.652 abitanti, occupa una superficie territoriale pari a 15.39 Kmq e sorge ad un'altitudine di 501 metri sul livello del mare.
Il comune conserva ancora oggi l'antico assetto urbanistico e vi si possono osservare opere architettoniche, recentemente restaurate, del XIV e XV secolo d. C.

                             FONTANA SAN DONATO                          

Costruita nell’anno 1545 , la fontana di San Donato è stata utilizzata fin dall'antichità come abbeveratoio per gli animali da lavoro (asini,muli ecc) , era un posto di sosta e di rinfresco per tutti i passanti e per chi tornava dal duro lavoro dei campi e il lavatoio , poco distante dalla fontana , era un riferimento per le massaie e le casalinghe del paese , che spesso vi lavavano i panni dei propri familiari.  

Quale elemento decorativo di rilievo , la fontana presenta quattro putti scolpiti , dai quali sgorga l’acqua , e presenta una lapide in pietra incisa in latino .

                        Personaggi Illustri di Buonabitacolo            

Francesco BRANDILEONE. Giurista. Nacque a Buonabitacolo il 25 gennaio 1858 da Giovanni e da Teresa Netti nella casa sita oggi in Piazza Sandro Pertini; morì a Roma il 10 aprile 1929. Vero e proprio pioniere della storia del diritto italiano a livello scientifico tra i secc. XIX-XX, dopo i primi studi presso il Seminario di Teggiano, si trasferì a Napoli ove conseguì la licenza con menzione d’onore al Liceo A. Genovesi nel 1878 e si laureò in Giurisprudenza nel 1883. Ancora ventenne, si orientò verso le letterature classiche e la ricerca scientifica antichistica, come attesta lo scritto Le Opere e i Giorni e le Georgiche. Saggio di F. B., apparso in una rivista napoletana del 1879 e recante un’interessante analisi comparata delle poesie di Esiodo e di Virgilio. Si specializzò presso lo Schupfer, in Germania, in Storia del Diritto, materia che insegnò presso le Università di Sassari dal 1886 al 1888, di Parma fino al 1906, di Bologna fino al 1921 (unita anche al Diritto Canonico), quindi di Roma, ove subentrò proprio allo Schupfer. Spirito critico e geniale, dissentì dall’illustre maestro tedesco che voleva il diritto italiano subordinato a quello germanico, rivendicandone le radici romane, e rivelò un profondo acume anche nel campo dei diritti Privato e Canonico. Per quanto concerne il primo settore, eccelse nello studio del periodo alto-medievale, oggetto di numerose pubblicazioni (da segnalare: Il Prochiron Legum, manuale di diritto bizantino dei secc. X-XII del 1895, Studi sul diritto bizantino nell’Italia meridionale, del 1886-9, e Note sull’origine di alcune istituzioni giuridiche in Sardegna durante il Medioevo, in Archivio Storico Italiano, XXX, 1902, interessante saggio ove sosteneva la teoria secondo cui i Giudicati sardi sarebbero stati sviluppati da Goti provenienti dalla Spagna e stanziati in Sardegna nel secolo IX); in merito al secondo, ricordiamo: Pensioni ecclesiastiche (1901), Saggi sulla celebrazione del matrimonio in Italia (1906), Studi sui lasciti per l’anima (1911-2).  Fu membro dell’Accademia Pontaniana e dell’Accademia dei Lincei. Al suo più illustre concittadino Buonabitacolo ha dedicato una strada e la Scuola Media e, nel 60° della morte, il bel convegno “Francesco Brandileone nella storiografia giuridica italiana”. (I. Gallo, Francesco Brandileone. Un giurista tra filologia e storia, in “Quaderni della Società Salernitana di Storia Patria” 2, Laveglia ed. 1989 - Per un approfondimento bibliografico, cfr. E. Giudice, Storia civile e religiosa di Buonabitacolo, Ed. Cantelmi 1992)

                 BUONABITACOLO CALCIO 1957 / 1958              

IN PIEDI (da sinistra verso destra) Grasso Francesco - Lapenta Vito Antonio - Esposito Eduardo - De Martino Biagio - Lovizio Domenico - Caiafa Pasquale - Guerra Fernando .
IN BASSO (da sinistra verso destra)Mangia Umberto - Guerra Vincenzo - Galatro Giuseppe - Rinaldi Alfonso - Orlando Ciro .
BUONABITACOLO CALCIO 1957/1958
BUONABITACOLO CALCIO 1957/1958
DIVISA SPORTIVAMAGLIA ROSSA CON LO STEMMA DEL LEONE - CALZONCINI BLU ; CALZETTONI ROSSI .

OASI NATURALE RIO FREDDO : "IL LAGHETTO"    

                ASSOCIAZIONI              

Francolino Roberto
Francolino Roberto

A.D. POLISPORTIVA CAMPANIA 2005

VIA RIO FREDDO N.6  - 84032 BUONABITACOLO (SA)

 

Telefono : 339 - 8925268

 

e-mail : polisportiva.campania2005@intrage.it

 

Iscritta al Registro delle Associazioni e Societa' Sportive dilettantistiche

Affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN )

 

                                 PRESIDENTE : Francolino Roberto

                                         Istruttore 1° Livello settore BodyBuilding e Fitness